Lo sfincione palermitano è una delle specialità della rosticceria siciliana. La base è quella dell’impasto brioche. L’impasto brioche è l’impasto base per tutta la rosticceria palermitana sia dolce che salata. La base è un lievitato a base di farina di grano tenero, con aggiunta di strutto e zucchero. Il risultato è un lievitato morbido e tendenzialmente dolce. Tecnicamente è una focaccia trattandosi di un impasto basso lievitato. L’impasto viene condito con salsa di pomodoro e cipolle, caciocavallo, acciughe. Alcuni mettono il pangrattato.

Lo sfincione può variare da laboratorio a laboratorio da famiglia a famiglia. Sebbene la ricetta tradizionale sia con farina di grano tenero esistono varianti con miscele anche di semola rimacinata. Esitono anche varianti più salutati che prevedono la sosotuzione dello strutto con olio EVO.

Lo sfincione è un simbolo dello street food palermitano e ha un posto importante all’interno della gastronomia siciliana al pari dei cannoli, delle arancine e della cassata.

A Palermo potete gustarlo praticamente in ogni gastronomia ed ogni panificio. Ed è ancora viva la tradizione degli ambulanti per le vie della città e nei mercati.

 

 

Condividi sui social