I Prodotti Agroalimentari Tipici sono disciplinati dal Mipaaf, (P.A.T.) il Ministero delle politiche agricole. La materia è definita ai sensi del Decreto Legislativo n. 173/98 (art.8) sulla valorizzazione del patrimonio gastronomico per l’individuazione dei “prodotti tradizionali” e quindi delle procedure delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura il cui uso risulta consolidato dal tempo.
L’obiettivo è quello di promuovere e diffondere le produzioni agroalimentari italiane tipiche e di qualità con l’obiettivo ultimo di dare vita ad un vero e proprio Atlante del patrimonio gastronomico, integrato con i riferimenti al patrimonio culturale, artigianale e turistico.
Un prodotto gastronomico per essere riconosciuto quale P.A.T. , deve essere un cibo tipico o una preparazione il consumo è omogeneo in una circoscritta ed individuabile porzione di territorio e la cui produzione e consumo si compie da almeno 25 anni.
L’elenco viene aggiornato annualmente e raccoglie oltre 5000 P.A.T per l’Italia di cui 264 sono siciliani. Tra questi 11 preparazioni riguardano i pesci. Si tratta di prodotti della pesca tradizionali alcuni più noti altri meno. ed i molluschi e sono le seguenti:
Alice sotto sale, acciuga sotto sale, anciòva sutta sali
Bottarga, uovo di tonno
Bottarga, uovo di tonno di Capo San Vito, uovo di tonno santovitaro
Gambero rosso, gammaru/jàmmaru russu, gammaruni/jammaruni
Lattime di tonno salato, lattime di tonno sotto sale, lattumi di tunnu salatu, lattumi di tunnu sutta sali
Pesce azzurro sott’olio di Lampedusa
Menola salata, menole salate, ritùnnu salàtu, ritùnni salàti
Salame di tonno, ficazza di tùnnu
Sardina salata, sardina sotto sale, sarda salata, sarda sutta sali
Tonno di tonnara
Vaccareḍḍi (chiocciole)