Il Lattime di tonno sotto sale è un prodotto ittico tradizionale della cucina siciliana ottenuto dalla salatura della sacca del liquido seminale del tonno rosso e del tonno a pinne gialle, catturato nel periodo della riproduzione. Questo pregiato alimento, da molti considerato l’analogo maschile della bottarga, è stato inserito nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P. A. T.) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
La produzione del lattime di tonno salato ha secoli di storia e, nonostante il consumo di tonno abbia sempre avuto un ruolo fondamentale nella cultura siciliana e mediterranea, un contributo essenziale al perfezionamento delle tecniche di pesca e trasformazione è stato apportato dalla presenza araba in Sicilia.
I luoghi di maggiore produzione si trovano nei territori di Trapani, Palermo e Siracusa.
Un ruolo importante nel settore della lavorazione del tonno è rivestito dall’Azienda Adelfio, operante nel settore della conservazione di prodotti ittici dal 1931, che si trova a Marzamemi, l’antico borgo marinaro in provincia di Siracusa. L’azienda del siracusano è rinomata per la scelta di lavorare il pescato secondi gli antichi criteri della cultura marinara siciliana al fine di garantire un’eccellente qualità dei prodotti.
Il Lattùmi di tunnu sutta sali è un alimento gustoso che può essere consumato come antipasto, o anche fritto, nelle insalate e nei primi piatti. Si sposa perfettamente con il Bianco di Menfi, il vino DOC prodotto in Sicilia nella porzione di territorio che va da Sciacca (AG) a Castelvetrano (TP).
Da provare con mandorle e basilico nella ricetta degli Spaghetti con lattume di tonno dello chef Angelo Benivegna.