Custodi della Terra è un percorso narrativo dedicato al mondo agricolo della Sicilia.
L’iniziativa nasce sulla spinta di Santo Bono per l’associazione La Terra è Vita.
Come il suo gemello, Terra di Mare, è pensato come un reportage di nuova generazione, nel quale i contributi, le riflessioni, gli approfondimenti sono correlati in modo interattivo sulla base di parole chiave.
All’interno della linea di narrazione i contenuti sono tra loro correlati con parole chiave (tag), attraverso cui seguire i pensieri legati ai temi rilevanti emersi durante gli incontri. Sarà quindi possibile consultare i contributi su base territoriale o sulla base di alcune tematiche che abbiamo ritenuto portanti.
Abbiamo scelto, dunque, di frammentare le interviste in piccole sequenze per consentire una consultazione immersiva ed interattiva.
Abbiamo svolto questo lavoro con spirito di servizio, per il nostro territorio, e con grande rispetto per quanti vivendo di agricoltura producono i nostri alimenti e danno colore e forma al nostro paesaggio. Il racconta ha toni i più diversi, cih affronta tematiche tecniche altri che aprono lo sguardo sul futuro al tri ancora che lo volgono al passato. Tutti questi racconti sono parimenti importanti ed offrono un prezioso spaccato del nostro tempo.
Consegniamo questa fotografia nell’aprile del 2023. Ci siamo commossi ed emozionati nell’ascolto di queste storie.
Con sincero affetto auguriamo il meglio a queste persone che con i loro racconti, le loro storie, loro disillusioni e le loro speranze ci hanno aiutati o costruire una fotografia, per quanto labile di questo nostro tempo agricolo.