Giovanni Vitale produce a Salsiccia a Contessa Entellina , con una ricetta vecchia di oltre cento anni ricevuta in eredità dal macellaio del paese. Parliamo della più antica macelleria del paese ospitata in queste stesse mura da oltre cento anni, con l’insegna  “BOVINI -OVINI- SUINI- CAPRINI GRAFFAGNINI”.

Giovanni produce salsiccia come ha imparato dal suo maestro, il macellaio del paese dove ha iniziato a lavorare sin da ragazino a solo otto anni. Quando l’anziano proprietario Giuseppe Graffagnini si è ritirato, Giovanni, figlioccio di uno dei figli del proprietario, Carmelo ha rilevato l’attività, continuando le lavorazioni secondo le procedure artiginali imparate sin da bambino.

La ricetta che lui propone è semplice ed allo stesso tempo complessa, vive infatti nella sensibilità di Giovanni che dosa gli ingredienti di volta in volta in base alla cosistenza ed alle qualità della materia prima.

Ringraziamo Cristina e Gianna Graffagnini, nipoti erede del fondatore della macelleria per le informazioni sulla genealogia familiare.

 

 

Condividi sui social