Incontriamo Nino Montalbano al Castello di Calatamauro.
È lui che ha dato vita, insieme ad un gruppo di giovani, a Vivere Slow. Una associazione che si occupa di riscoprire e valorizzare la Sicilia dimenticata e nascosta.
Il progetto Vivere Slow nasce proprio dal Castello di Calatamauro, una fortezza federiciana che ha sede a Contessa Entellina. Per lungo tempo dimenticato oggi il castello torna a vivere ed ogni anno è sede di “Per Aspera ad Astra” una delle tappe del ciclo calici di stelle. Un evento unico offre l’opportunità di degustare i vini del territorio, ammirando lo spettacolare cielo stellato che di notte veste il castello.
L’associazione negli anni ha ampliato la sua attività, si è arricchita di nuovi soci e compagni di avventura, espandendosi su tutti i monti sicani.
Tra le anime del progetto Anna Fucarino, esperta di cultura e tradizioni arbëreshe.
Il nostro obiettivo, ci spiega, accompagnare viaggiatori e turisti alla scoperta di quelle emozioni e quel vissuto antico della Sicilia che ancora nell’entroterra siciliano è parte del quotidiano.
Le emozioni, fatte di paesaggi mozzafiato, persone al lavoro, sapori e colori decisi ed inaspettati sono la cornice di un appassionato racconto del territorio. Il racconto proposto da Vivere Slow parte con uno sguardo dal cielo e che ci accompagna in cento tappe da un minuto. I cento microracconti rappresentano un viaggio interattivo alla scoperta di questa parte interna della Sicilia, ancora sinceramente antica ed incontaminata.