La Scaccia di Modica e Ragusa è un prodotto tipico della provincia di Ragusa. Rientra nella tradizione della gastronomia popolare tra quelle produzioni oggi chiamate Street Food.
Nasce come piatto legato al periodo natalizio, ma lo si trova durante tutto l’anno.
Tecnicamente la Scaccia di Modica e Ragusa è una focaccia ed è composta da strati di impasto non lievitato, farciti da diversi tipi di condimenti. Gli ingredienti variano a seconda della località di riferimento ed alla fantasia del fornaio. L’origine della Scaccia è posta al XVII secolo.
Trattandosi di un piatto di tradizione contadina, si seguiva la stagionalità ed inizialmente i condimenti erano esclusivamente a base di verdure.
Si realizza con gli ingredienti base della cucina povera siciliana, alla base di tutte le preparazioni da forno della Sicilia. Come la Ranza e sciura, o lo Sfincione. Variano le dosi e la preparazione, ma gli ingredienti sono sempre quelli.
La tradizione è contesa tra Modica e Ragusa, ciascuna delle due cittadine rivendica la paternità di questo gioiello gastronomico.
Ci guida in questa preparazione Enzo Covato. La cui scaccia ha la peculiarità di essere prodotta esclusivamente con prodotti della sua azienda o del territorio limitrofo.