Nel XIV° secolo ha corso una grande diaspora albanese, a seguito della conquista dell’Albania da parte dell’impero ottomano. I flussi migratori arrivano in varie regione italiane. In Sicilia danno vita alle comunità di Contessa Entellina, Piana degli Albanesi, Mezzojuso, Palazzo Adriano, Santa Cristina Gela. Questi comuni rappresentano la comunità Arbëreshë di Sicilia.
Sono comunità in modo differente hanno conservato l’antica lingua albanese, ed i rituali e le celebrazioni seconto il rito bizantino. Le chiese sono decorate con le icone classiche del mondo bizantino ed hanno un inconfondibile ed unico sapore orientale.
Il matrimonio, spiegato e raccontato nel video da Papàs Nicola Cuccia, è piuttosto diverso dal rito latino. Va ricordato comunque che la chiesa greca appartiene alla grande famiglia cattolica e quindi riconosce la guida del Papa.
Ringramento particolare a Maria Luisa Cusumano e Giuseppe Traina per avere consentito di usare le immagini dello loro cerimonia al racconto di Papàs Nicola. Facciamo loro i migliori auguri per questo matrimonio.
La celebrazione è condotta da Papàs Sepa Borzì.
Non avremmo potuto raccontare questo matrimonio e molto altro sui Monti Sicani e su Contessa Entellina, senza il supporto di Vivere Slow. Associazione che invitiamo a contattare se desiderate vivere una esperienza vera, fatta di natura, e tradizioni, nel cuore dell’entroterra siciliano.